fbpx
Menu

ART_HISTORY /Donnalucata @aA29 Project Room

Presentazione della serie inedita di disegni ART _ HISTORY / Donnalucata.

Il rapporto con l’altro animale rappresenta un punto limite che attraversa molti aspetti del nostro tempo. Persino l’attuale pandemia deriva da uno spillover, ovvero un salto di specie connesso al dominio sugli altri viventi. Da diversi anni Tiziana Pers porta avanti il progetto in progress ART _HISTORY, nel quale propone di scambiare un animale destinato ad essere ucciso con un dipinto delle dimensioni del medesimo animale che l’artista va a salvare.

La Pers nutre un legame profondo con il mare, quello stesso mare che abbraccia la Sicilia e l’Italia intera. Quelle acque cristalline durante il lockdown si erano incredibilmente ripopolate di creature che stavano riconquistando spazi ritrovati, dopo lunghi tempi di depredazioni e violente attività antropiche a un habitat sempre più compromesso.

Per ART_ HISTORY / Donnalucata l’artista ha proposto a uno dei pescatori / pescivendoli di Donnalucata di consegnarle gli animali che trovava ancora vivi nella sua rete, per poter fisicamente restituire al mare, in un gesto di cura, chi era appena stato sottratto.

 

Tiziana Pers, ART HISTORY _ Donnalucata, 2020, credits Marcello Bocchieri

 

aA29 Project Room
Via Filippo Turati 34, Caserta
aa29.it
 / info@aa29.it

 

Evento Speciale

“ART _ HISTORY / Donnalucata”

mostra personale

Tiziana Pers

 

Parte del ricavato andrà a RAVE – East Village Artist Residency per la cura degli animali salvati dal macello

 

Giovedì 16/12 

H 15:00-20:00