fbpx
Menu

Collezionisti, patrimoni e territori
@ Fondazione Morra Greco

Talk

“Collezionisti, patrimoni e territorio”

Curato e condotto da Marianna Agliottone curatrice, studiosa dei fenomeni del collezionismo, docente di Economia della Cultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli e di Economia e mercato dell’arte e della Grafica all’Accademia di Belle Arti di Bari.


Lo studio dedicato al Collezionismo rappresenta un capitolo molto importante nella mappatura e nell’analisi del paesaggio culturale e del sistema dell’arte di un territorio. «Collezionisti, patrimoni e territorio», incontro ideato, curato e condotto da Marianna Agliottone e promosso dalla Fondazione Morra Greco, intende dare voce all’esperienza di tre collezionisti delle giovani generazioni, Fabio Agovino, Fabio Frasca, Ettore Rossetta, e alle loro iniziative, le loro energie, al loro rapporto con la creatività, a come le loro attività costruiscono e alimentano il dialogo con le comunità locali e le reti internazionali dell’arte. Analizzando la funzione strategica del collezionismo per lo sviluppo e l’economia della cultura di un territorio. Partendo dalla genesi della pratica collezionistica, le opere e i nessi concettuali delle raccolte, fino alle occasioni di promozione di progetti dedicati all’arte contemporanea. 

 

Una riflessione di Luigi A.M. Rossi, dottore commercialista, sulla tutela e la trasmissione delle collezioni private, segnerà la conclusione del talk.

 

Fondazione Morra Greco
Palazzo Caracciolo di Avellino
Largo Proprio di Avellino 17
80138 Napoli, Italia


Info e prenotazioni
rsvp@fondazionemorragreco.com


Nel rispetto delle normative vigenti in materia Covid-19, sarà permesso l’ingresso ai soli visitatori muniti di Green Pass.