TALK “IN-DIPENDENTI”
Piattaforme di ricerca e di dialogo, le iniziative non profit comunemente identificate come “spazi indipendenti” sono ormai delle realtà fondamentali nell’articolato sistema dell’arte contemporanea. Nate da una progettualità artistica, curatoriale o collezionistica, queste organizzazioni legate alle arti visive si caratterizzano per la loro libertà di approccio che non risponde a uno schema predefinito. Anche per questo motivo, queste agiscono sempre più spesso in prima linea nella promozione della sperimentazione contemporanea italiana ed internazionale, così come nell’esplorazione di nuovi modelli di relazione con il pubblico e con le istituzioni.
Il talk intende offrire uno spaccato di queste realtà portando all’attenzione del pubblico alcuni aspetti delle diverse attività promosse da queste organizzazioni, nonché su tematiche correlate quali le forme di statuto, l’occupazione o meno di uno spazio fisico, il rapporto con le istituzioni e con il territorio, le fonti e opportunità di finanziamento.
Parteciperanno al talk Federico Del Vecchio, fondatore di Flip Project, Napoli; Alessandra Troncone, co-fondatrice e co-direttrice artistica con Chiara Pirozzi di Underneath the Arches, Napoli; Ambra Viviani, co-fondatrice di Giulietta, Basilea e Yvonne De Rosa (fondatrice di Magazzini Fotografici).
Magazzini Fotografici
Via S. Giovanni in Porta, 32 Napoli
magazzinifotografici.it / info@magazzinifotografici.it
TALK “IN-DIPENDENTI”
Venerdì 17/12
H. 10.30
Obbligo di prenotazione:
info@artdaysnapolicampania.com