fbpx
Menu

Materia incline
@Centometriquadri

“MATERIA INCLINE. Più tosto nelle leggieri, e morbide cose s’apprende, che nelle dure”. Mostra personale di Pietro Maietta.

“MATERIA INCLINE. Più tosto nelle leggieri, e morbide cose s’apprende, che nelle dure” racconta attraverso il lavoro dell’artista il concetto di “morbidità” – in opposizione a quello di “solidità” – come condizione qualitativa associata all’età contemporanea.

Soltanto col progresso tecnologico infatti si è reso possibile sperimentare materiali che riproducano in forme visivamente morbide oggetti che nella realtà sono assolutamente duri e rigidi, creando così le condizioni per una sensazione che non si può esplicare soltanto attraverso il canale visivo, ma attraverso la combinazione di questo con quello tattile. La discordanza tra le percezioni offerte dai due canali combinati genera un effetto sorpresa in colui che osserva – e poi tocca – gli oggetti creati con i materiali che mostrano questa qualità.

L’osservatore di tali oggetti non è propriamente un “osservatore”, in quanto la sua emozione non è generata dalla visione passiva, ma da un coinvolgimento attivo nel percepire lo spazio e la consistenza (tattile) dell’oggetto.

 

Centometriquadri

Via Carlo Santagata, 14 Santa Maria Capua Vetere (CE)

gioser2005@libero.it 

 

Inaugurazione

“MATERIA INCLINE.
più tosto nelle leggieri, e morbide cose s’apprende, che nelle dure”
Mostra personale di Pietro Maietta a cura di Marco Izzolino
Giovedì 16/12 H 18:00