Irene Macalli (Sant’Agata de’ Goti, 1999) si focalizza sul concetto del disabitare, indagando le ragioni e gli effetti dello spopolamento di cui soffrono le periferie e i luoghi ai margini delle grandi aree urbane.
Carlo Menale (Aversa, 1993) nel laboratorio di famiglia muove i primi passi nell’ambito della costruzione e della scultura, che presto diviene fulcro del suo studio. Approccia i più svariati materiali, focalizzandosi su temi dallo sfondo sociale caratterizzati da rappresentazioni con forti giochi materici.
Graziano Riccelli (Avellino, 1998) si basa sullo studio della natura e la sua connessione con l’essere umano, facendo uso di materiali naturali e vegetali che si relazionano con un nuovo ambiente da lui creato.
Salvatore Russo (Maddaloni, 1992), la cui ricerca non rinuncia a un’interpretazione concettuale della figuratività classica, opera scelte formali che rappresentano chiavi d’accesso per un altrove.
Previous slide
Next slide
Art Days presenta il 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, sviluppato in collaborazione con la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, una delle tante novità di questa terza edizione. Il Premio è dedicato a Mimmo Rossetta e nasce grazie al fertile dialogo avviato con l’Istituto di formazione campano nel corso del 2022 con il sostegno della Coordinatrice della Scuola di Scultura e artista, Prof.ssa Rosaria Iazzetta, e del docente e artista Luca Petti.
I giovani artisti-studenti vincitori avranno l’opportunità di produrre opere site-specific per gli spazi verdi adiacenti all’Accademia e ai due vincitori verrà conferito un premio economico offerto dal collezionista Ettore Rossetta. Questa collaborazione rispecchia uno degli obiettivi cardine degli Art Days: l’importanza della formazione e dell’apertura dei luoghi ad essa deputati della città di Napoli.