fbpx
Menu

Seclusion 2
@Collezione Agovino

Seclusion 2, mostra personale di Petra Feriancova.

Il lavoro di Petra Feriancová si basa sulla concettualizzazione dei processi emotivi relativi alla percezione, preparazione e memoria, e alle circostanze in cui questi vengono condivisi. 

Come spesso accade nelle sue opere l’idea di itinerario assume un’importanza primaria; il viaggio nella memoria e nelle sensazioni sempre nuove che essa genera, non procede quasi mai come una narrazione lineare. Il tutto è basato sull’idea di associazione, di molteplicità, dove però il senso di un percorso assoluto, volto ad una conclusione definitiva, è vissuto come errore, trappola. 

In occasione della mostra ad Aquapetra, l’artista ha scelto di presentare due corpus di lavori che in comune hanno il racconto personale della stessa. 

Entrambi i progetti hanno origine nel 2009, anno in cui l’artista sceglie, per un lungo periodo, di non uscire di casa e di porsi dei limiti, quasi fosse in un contesto di clausura e isolamento.

“Seclusion” è una serie composta da scarti di immagini pensate originariamente per un album familiare. I collage di foto, scattate con iphone, rappresentano piccoli frammenti di vita quotidiana dell’artista durante la maternità, intesa in questo caso come un periodo di isolamento; sono di fatto piccole epifanie, scoperte dell’esistenza di una materia.

I marmi di travertino posti all’esterno dello spazio proseguono il discorso intimo dei collage. Questa serie di lavori nasce con l’intento di esplorare il limite che la stessa si è autoimposta nei confronti del mondo esterno.

Petra Feriancova, dettaglio, Seclusion, 2017, collage fotografico

Collezione Agovino

Aquapetra Resort & Spa, 1 Telese

collezioneagovino.com / collezioneagovino@gmail.com 

 

Inaugurazione

“Seclusion 2”

mostra personale 

Petra Feriancova

Giovedì 16/12 H 18:00