fbpx
Menu

Transience in loci
@ Art1307

“Transience in loci” a cura di Cynthia Penna, mostra bipersonale di Yuri Boyko, Claudio Santin

 

In occasione della mostra personale dei due fotografi Californiani Yuri Boyko e Claudio Santini ART1307 invita il pubblico presso i propri spazi espositivi di Napoli-Posillipo per approfondire la conoscenza dei due artisti con una esposizione di opere inedite e diverse e anche attraverso l’incontro personale con i due artisti presenti a Napoli.

Yuri Boyko e Claudio Santini si fanno portavoce di una conversazione sul luogo: quello pubblico della strada, quello privato della casa e l’intimo profondo dell’io. In Boyko si fa forte la volontà di esprimere l’identità poliedrica e multiforme dell’essere umano che è in costante evoluzione; una identità a volte celata dietro maschere apparenti che la rendono quasi scenografica, fittizia, costruita; simboli di una trasformazione, un mutamento costante dell’io determinata dal viaggio intrapreso fin dalla nascita.

Santini si concentra invece sullo spazio come luogo, “locus” dove avviene il mutamento dell’io; dallo spazio pubblico, esterno delle strade e delle facciate delle case, agli  spazi privati, intimi destinati comunque ad interagire con l’io e a determinarlo orientandolo verso direzioni sempre mutabili e inedite.
Un percorso di scoperta e di trasformazione che i due artisti declinano attraverso fotografie di grande effetto scenografico.
Tutto da scoprire presso gli spazi di ART1307, uno studio-galleria, anch’esso uno spazio intimo sempre nell’attesa di un pubblico: poiché l’uno non può esistere senza l’altro.

Yuri Boyko, fotografo americano di origini ucraine, ha una formazione internazionale ed eterogenea. Dopo aver frequentato la British Higher School of Art and Design, partecipa a collettive in Russia e USA; viene selezionato tra gli artisti premiati alla V Biennale d’Arte Contemporanea di Genova. Ha all’attivo numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo e residenze d’artista in Francia, Spagna e Italia. 

Nato e cresciuto a Roma, Claudio Santini muove la sua visione estetica tra fotografia e architettura. Dopo essersi diplomato all’Istituto Europeo del Design lavora come fotografo di architetture e d’interni per riviste quali Abitare, Domus, Casa Vogue; nel 1989 si trasferisce definitivamente a Los Angeles dove, i suoi lavori appariranno in alcune delle più prestigiose testate americane: dal The New York Times, al The San Francisco Chronicle, al California Home and Design.

 

Art1307
Rampe S. Antonio a Posillipo, Napoli

art1307.com / info@art1307.com 

 

 

Apertura “Transience in loci”

Sabato 18/12

H 10:30 – 19:00