fbpx

About

Art Days 2021

Art Days – Napoli Campania è il nuovo appuntamento in cui gallerie, istituzioni, spazi indipendenti e attori del sistema dell’arte contemporanea si uniscono in un dialogo comune per scrivere il presente e il futuro dell’arte.

51 eventi, 25 gallerie, 13 spazi indipendenti, 3 musei, 4 fondazioni e ancora associazioni, curatori e collezionisti in un dialogo di quattro giorni diffuso in tutta la regione. 

L’idea di un’iniziativa corale che riunisca in un evento tutti gli operatori e le istituzioni del settore, nasce in pieno lockdown da tre giovani curatrici indipendenti: Martina Campese, Letizia Mari, Raffaella Ferraro.

La prima edizione si svolgerà dal 16 al 19 dicembre 2021 con il coordinamento di Attiva Cultural Projects ETS, associazione culturale senza scopo di lucro con la mission di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea.

Il team

Art management
Letizia Mari
Letizia Mari (Bergamo, 1994) è una curatrice indipendente e assistant producer che lavora tra Milano e Napoli. Il suo lavoro, che segue artisti emergenti e non, tra gallerie e spazi indipendenti, si unisce a uno spiccato interesse verso i luoghi dell’arte contemporanea che modellano i territori italiani, al fine di creare una rete multiforme di attori e operatori del settore.
Previous
Next
Martina Campese
Martina Campese (Napoli, 1991) è direttrice artistica e fondatrice dell’associazione Attiva Cultural Projects. Ideatrice della rivista da collezione ŏpĕra e lavora come curatrice indipendente. Il suo obiettivo è l’attivazione di sinergie per la promozione e la ricerca dell’arte contemporanea e di artisti emergenti.
Previous
Next
Communication management
Raffaella Ferraro
Raffaella Ferraro (Vico Equense, 1991) è un Art Consultant specializzata in servizi di consulenza per il collezionismo d’arte privato e aziendale. Lavora come Exhibition Manager e si occupa di ricerca, curatela e promozione di artisti emergenti attraverso l'associazione culturale di cui è co-fondatrice, Attiva Cultural Projects.
Previous
Next
Maria Apicella
Maria Apicella (Salerno, 1992), contemporaneamente alle prime esperienze curatoriali, intraprende la carriera di Social Media Manager prima nel settore artistico/museale e degli eventi, successivamente presso alcune tra le più strutturate agenzie di comunicazione campane in cui tuttora lavora come Account e Digital Specialist.
Previous
Next
Attiva Cultural Projects ETS

ATTIVA Cultural Projects ETS (Portici, NA) è un’ Associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 con l’intento di impegnarsi nella promozione e nella valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee, con specifico riferimento a quelle emergenti. Si propone come attivatore, a livello locale e nazionale, di processi artistici e culturali. Ha specifica esperienza nella progettazione e gestione di progetti pubblici e inclusivi e competenza nell’ambito delle attività di organizzazione e curatela di progetti espositivi. Attiva è impegnata anche in un progetto di editoria artistica indipendente, intitolato Ŏpĕra.

Matronato
Ufficio stampa
Sponsor