fbpx

FLEGREO PER IL CONTEMPORANEO

Art Residency

Previous slide
Next slide

 Art Days – Napoli Campania annuncia il vincitore del 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗙𝗹𝗲𝗴𝗿𝗲𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗼!

Edoardo Aruta (Roma, 1981) ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università̀ IUAV di Venezia, parallelamente agli studi ha lavorato come scenografo in ambito teatrale e cinematografico. Nel 2013 è tra i fondatori del collettivo artistico “Gli Impresari”, è ideatore e co-curatore del “Cinema Galleggiante / Acque Sconosciute” progetto presentato da “Microclima” dal 2020 nella laguna di Venezia, dove dal 2021 è co-curatore dell’artist run space “BARdaDino”. La sua ricerca si concentra sulla disamina dei fenomeni sottostanti l’esperienza di vita quotidiana, dall’interazione con i luoghi, dalla relazione tra persone e “oggetti”, finalizzando l’atto artistico al fare un’esperienza conoscitiva ed esplorativa dell’ambiente dato

Previous slide
Next slide

Torna per la seconda edizione Flegreo per il contemporaneo – Art Residency, open call rivolta a tutti gli artisti emergenti sviluppata in collaborazione con l’Associazione Aporema O.N.L.U.S. e finalizzata alla presentazione di un intervento di arte partecipativa da realizzarsi presso il Castello di Baia, Bacoli (NA) grazie alla partnership con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Edificato tra il 1490 e il 1493 dagli Aragonesi sui resti di una villa romana della quale è ancora visibile la pavimentazione nell’area del Padiglione Cavaliere del castello e ingrandito tra il 1500 e il 1700 durante il Viceregno spagnolo, il Castello oggi domina la vetta del promontorio che chiude a sud il golfo di Baia e ospita il Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

Il progetto ha come obiettivo il coinvolgimento della comunità locale, chiamata a ridefinire la propria relazione con uno dei siti dell’area flegrea.

L’artista (duo o collettivo) selezionato soggiornerà gratuitamente presso una struttura per un periodo di residenza di tre settimane durante il mese di ottobre 2023, ricevendo un premio produzione di 1000,00 €.

LA GIURIA

La giuria selezionatrice è composta dal team Art Days – Napoli Campania, il team Aporema O.N.L.U.S, il Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Dott. Fabio Pagano, il collezionista Fabio Frasca e la curatrice indipendente Alessandra Troncone.

Regione Campania
Comune di Napoli