fbpx

PUBLIC PROGRAM

TAVOLA ROTONDA | RESIDENZE IN relazione

a cura di Valeria Bevilacqua, Nicola Ciancio e Raffaella Ferraro
in collaborazione con SuperOtium e Agricola Bellaria

 

21 ottobre, ore 16:30 – 18:30
SuperOtium | Via Santa Teresa degli Scalzi 8, Napoli

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
a seguire, aperitivo-degustazione con i vini di Agricola Bellaria

 

Concept

Quali metodologie, modelli e strategie vengono messi in campo in modo razionale ed emozionale per creare uno scambio reale tra i produttori di cultura e le comunità ospitanti in cui i progetti operano?

Per rispondere a questa domanda SuperOtium e Art Days – Napoli Campania organizzano una tavola rotonda aperta per innescare un dialogo e un confronto fra diversi progetti di residenza che esistono in funzione e si nutrono della relazione con le comunità dei luoghi in cui operano.
Sei ospiti speciali, che rappresentano progetti ed esperienze importanti sul campo, dialogheranno con le realtà locali e con il pubblico. L’incontro sarà l’occasione per un confronto trasversale tra Istituzioni internazionali, progetti nati dalla necessità di ricordare e rianimare piccoli borghi, residenze che si muovono in ambito aziendale e tentativi di superare un approccio antropocentrico. All’incontro, infatti, sono invitati a partecipare art practitioners, “addetti ai lavori”, artisti, curatori, curiosi e chiunque abbia voglia di scoprire di più su come le residenze d’artista sono e possono essere uno strumento di costruzione di relazioni e motore di cambiamento.

Special guests

Gabi Scardi | Curatrice e Direttrice Artistica di nctm e l’arte (Milano)
Sonia Belfiore | Curatrice indipendente, fondatrice di Ultravioletto arte + impresa
Marie Kraft | Direttrice del Circolo Scandinavo (Roma)
Paolo Mele | Cultural manager, Presidente di STARE – Associazione delle residenze artistiche italiane
Bianco-Valente | Artisti, Co-Curatori di A Cielo Aperto, Latronico (PZ)

Moderatori
Nicola Ciancio | Co-founder, SuperOtium
Valeria Bevilacqua e Raffaella Ferraro | Co-founders e art directors, Art Days – Napoli Campania

GIORNATA DI STUDI SUGLI ARCHIVI
PARTE 1 | Incontro seminariale

a cura di Valeria Bevilacqua
in collaborazione con Fondazione Morra e ICOM Campania

25 ottobre, ore 10:00 – 15:00
Sala Shimamoto, Casa Morra | Salita San Raffaele 20/C, Napoli

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
coffe break e light lunch

Concept

Collezionare e archiviare appaiono come pratiche imprescindibili per evitare la dispersione di ciò che è stato raccolto nel tempo, dare unità e senso al vissuto. Una modalità naturale e sociale al contempo, un bisogno esistenziale di “lasciare una traccia”, l’archivio presuppone necessariamente un costante ripensamento dei sistemi di organizzazione del sapere; può, inoltre, divenire un’esperienza estetica e pratica in cui l’arte prende o riprende forma, anche in relazione al suo mutare nel tempo – con l’influenza dei nuovi media, delle tecnologie o della “smaterializzazione” del proprio oggetto. L’archivio come stratificazione, come ossessione, ma anche come enigma: un dispositivo che ha oggi cessato di essere un luogo circoscritto, materiale e accessibile solo agli addetti ai lavori, che torna prepotentemente in auge nel discorso culturale – sia esso “esposto”, in quanto possibilità di display espositivo, sia come possibilità critica, eversiva e decoloniale.

La Giornata di studi sugli archivi, intende porsi come momento di formazione teorico-pratico sulle categorie e i significati degli archivi, in particolare quelli d’artista e museali, proponendo due panel tematici seguiti da un Q&A aperto con il pubblico. Il primo panel, con prestigiosi ospiti extra-regione, esplora gli archivi da diversi punti di vista, tra riconoscimento, valorizzazione, curatela e attivazione. Il secondo panel propone una case history che proviene da prospettive accademiche e istituzionali a livello nazionale e internazionale, affiancata dalla presentazione di esperienze territoriali, informali, domestiche e relazionali, o culturalmente situate tra Campania e Mediterraneo.

PRIMO PANEL | Metodologie e pratiche dell’archiviare tra ritorno, decostruzione e possibilità

Relatori ospiti

Alessandra Donati | Avvocato of Counsel dello studio legale ADVANT Nctm, Milano e Vicepresidente del Comitato Scientifico di AitArt – Associazione Italiana degli Archivi d’Artista
Claudia Palma | Archivista, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
Marco Scotini | Critico e curatore, Direttore del Dipartimento di Arti Visive di NABA– Nuova Accademia di Belle Arti, Milano e Roma; autore di “L’Inarchiviabile. L’archivio contro la storia” (Meltemi, 2022)
Marco Scotti | Critico e curatore, fondatore di MoRE Museum: a museum of refused and unrealised art projects
Tommaso Pagani | Responsabile archivio di Flash Art

SECONDO PANEL | Esperienze d’archivio del territorio

Saluti di

Dott. Gabriele Capone | Direttore, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania

Relatrici

Annalisa Piccirillo e Celeste Ianniciello | Ricercatrici e co-fondatrici, MAM Matriarchivio del Mediterraneo, Università Orientale di Napoli
Brunella Velardi | Storica dell’arte, parte di LET – Laboratorio Esplorazioni Transdisciplinari, museo Madre
Sara Dolfi Agostini | Curatrice e coordinatrice del catalogo ragionato Fondazione Paul Thorel
Erika Torlo | Storica dell’arte, responsabile archivio Quartiere Latino

GIORNATA DI STUDI SUGLI ARCHIVI
PARTE 2 | Workshop
 

a cura di Sara Torres-Vega, artist & educator
Promosso e organizzato da Fondazione Morra Greco nell’ambito di EDI Global Forum

25 ottobre, ore 16:30 – 18:30
MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli | Piazza Museo 19, Napoli

in lingua inglese, con due turni della durata di 60 min, ciascuno per un massimo di 20 partecipanti, il primo alle 16:30 e il secondo alle 17:30.
ingresso gratuito su prenotazione sulla piattaforma dedicata di EDI Global Forum 2023.

 

Concept

Dal latino “arca” (da arcēre, «contenere») deriva la parola archivio, che rimanda all’arca di Noè: un contenitore galleggiante preparato per conservare e custodire ciò che deve essere salvato quando arriva il diluvio. Piove (e tanto) sulla didattica museale: precarizzazione, contratti iniqui, invisibilizzazione… L’acqua sta salendo. Nell’arca di ciò che chiamiamo cultura, ci chiediamo: l’educazione museale si salverà in questo diluvio o perirà sott’acqua? La memoria e l’archivio dell’educazione museale potrebbero benissimo rimanere fuori dall’arca delle istituzioni culturali. Ma sia che abbiamo un posto nell’arca, sia che ne costruiamo una nostra, forse non sappiamo ancora cosa contengono le nostre casse, né come decideremo cosa entrerà e cosa no. E a poco servirà avere scatole nascoste senza una governance o un rituale di apertura e contestazione. Nelle nostre scatole abbiamo trovato un pino, una scarpa, una lettera nascosta in un vecchio libro, fotografie… che convivono con difficoltà con i protocolli di apertura, i guanti di lattice o l’accesso limitato tipici degli archivi formali. Più che un archivio, cerchiamo un posto dove stare per il bisogno di stare al caldo di un focolare e per il desiderio di stare vicino a chi sappiamo che porterà cibi nutrienti in tavola.

Il workshop sarà diviso in tre parti: la prima, chiamata “Arca”, si immergerà in diversi archivi di educazione museale alla ricerca di ciò che le generazioni precedenti hanno conservato per noi e da cui possiamo imparare; la seconda consisterà in un kit di strumenti pratici per l’archiviazione dell’educazione museale da una prospettiva situata; la terza consisterà in un incontro per riflettere sulle domande chiave che guidano la ricerca archivistica e le pratiche di archiviazione partecipativa.

TALK | LA FORMAZIONE TRASVERSALE DELLE NUOVE PROFESSIONI DELL’ARTE

a cura di Raffaella Ferraro
in collaborazione con 24ORE Business School e Studio legale

 

27 ottobre, ore 16:30 – 18:30
Palazzo Serra di Cassano | Via Monte di Dio 14, Napoli

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
sarà presentato in anteprima in Campania il volume ECONOMIA DELL’ARTE Mercato diritto e trasformazione digitale a cura di Annapaola Negri Clementi con Giorgia Ligasacchi, edito da Egea (2023).

 

Concept

Il settore culturale è al centro di profondi rivolgimenti dettati da mutamenti economici, politici e sociali. Per rispondere alle nuove sfide del presente è necessario rinnovare anche le forme, i modi di produzione e l’offerta culturale. Da qui scaturisce l’urgenza di aggiornare profili e competenze con percorsi di formazione specifici, di formare figure manageriali munite di una cultura ibrida, capaci di abbracciare insieme saperi umanistici, scientifici e economico manageriali.

Restando nel contesto italiano, i Master e i corsi di formazione proposti dal Sole 24 ORE nascono proprio con l’obiettivo di fornire ai giovani le competenze tecniche e manageriali oggi indispensabili per inserirsi con professionalità nel mondo del lavoro culturale. Si tratta di percorsi caratterizzati da un forte approccio multidisciplinare e dal coinvolgimento di figure professionali diversificate.
Con il supporto di  24ORE Business School, Partner della terza edizione degli Art Days – Napoli Campania, vogliamo provare a mappare le opportunità di formazione in ambito artistico manageriale e a delineare il contesto attuale in cui si muovono le nuove professioni dell’arte.

Relatori ospiti

Annapaola Negri Clementi | Founder, Studio legale Pavesio e Associati with Negri Clementi (Milano)
Giorgia Ligasacchi | Art advisor and Art collection manager, Studio legale Pavesio e Associati with Negri Clementi (Milano)
Daniele Fenaroli | Curatore, Collezione Iannaccone
Elisabetta Roncati | Divulgatrice d’arte e Founder, Art Nomade Milan
Luigi A.M. Rossi | Avvocato  commercialista, specializzato in fiscalità dell’arte, Studio legale tributario Rossi (Milano – Caserta)
Michele Trimarchi | Docente di Economia della Cultura, 24ORE Business School (Roma); IUAV (Venezia)
Sara Cattaneo | Producer, event and project manager e Docente, 24ORE Business School (Roma)

Moderatori
Valentina Toscano | Content Manager, Master dell’area Arte e Cultura 24ORE Business School (Roma)